venerdì 28 marzo 2008

Jill Bolte Taylor: "Il mio Colpo di Intuito" - Video TED sul cervello

Colpo-Intuito-Video-Jill-Bolte-Taylor-cervello
Ciao :) In questo post ti mostro un video MAGNIFICO che ci illuminerà sulle funzioni degli emisferi del cervello!

Jill Bolte Taylor è un Neuro-anatomista formata ad Harward.

Quindi è una persona che ne sa molto sul cervello umano e comunque ne sa più di una persona "media".

Lei ha subito un'emmoragia interna ed ha avuto un'esperienza incredibile dhe l'ha illuminata proprio riguardo i suoi studi e le sue concezioni sul cervello.





In questa sua conferenza vedrai un dettaglio agghiacciante: un cervello umano reale!

La dottoressa Taylor racconta di una sua terribile esperienza avuta nel 1996: si risveglia con un'emorragia al cervello che l'aveva parzialmente paralizzata.

In quel momento ha vissuto l'esperienza: lei dice che è come se qualcuno avesse preso un telecomando ed avesse premuto il tasto mute.

“immagina come sarebbe essere totalmente disconnesso dalla tua vibrazione cerebrale'’ dice. “ho provato un senso di pace assoluta!".

Ci ha messo 8 anni per riprendersi, ma dice di essere sempre stata motivata dal desiderio di condividere con gli altri la sua esperienza.

Questo è il link al suo sito.

Che ne pensi di questo video?

Josè

PS
su giusta segnalazione di un amico, cito la fonte da cui ho tratto ispirazione per la stesura di questo articolo: The NY Times.

4 commenti:

  1. capisco qualcosa ma non so bene l'inglese al punto di capire un discorso intero, mi spiace, è una mancanza che devo colmare al piu presto. saluti Alessandro.

    RispondiElimina
  2. Altro bel post, josè, non c'è che dire. Non sono un esperto ma mi ha sempre affascinato l'idea di poter sperimentare un funzionamento dei due emisferi sincronizzato e al 100%, come ho letto accadesse a "geni" come Einstein e mozart. Deve essere uno sballo ;-)
    Guardando il video mi chiedo: ma oltre alla creatività e all'inventiva, quali facoltà possiede l'emisfero destro? Josè, ti chiedo, ha a che fare con l'anima o il sé interiore o lo spirito (chiamalo come vuoi)?
    E quanto ci serve l' emisfero destro per creare infinita ricchezza, salute e benessere? Senza la risposta a questa domanda, uhm.. il tassello mancante resta.
    Quello che ha sperimentato la Taylor è lo stesso che capita a chi apre il terzo occhio, o risveglia la kundalini, o potenzia le funzionalità della ghiandola pineale? Non conoscendo come è fatto il cervello, giro la domanda a te.
    Non ho afferrato bene cosa indichi il termine "stroke": ictus cerebrale?
    Infine, lo sviluppo di queste potenzialità sono oggetto del tuo blog? Il tuo obiettivo è instruirci anche su questo? Il puzzle è tutto ancora da ricomporre ;-)
    Grazie per l'attenzione e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ragazzi!

    Rispondo rapidamente ad Angelo che purtroppo oggi l'inglese è importante da conoscere, ma tranquillo che c'è tempo per imparare!
    ;-)

    X ANGELO:
    Che domande che mi hai scritto!

    Praticamente mi stai chiedendo di scriverti qui tutto il contenuto degli ebook che dovrò scrivere nei prossimi mesi!!!
    :-))
    Leggi il prossimo post: spero di averti fatto una lieta sorpresa!

    A presto
    Josè

    PS
    Strocke non l'ho saputo tradurre bene neanche io, il traduttore di Tiscali me lo ha tradotto come "colpo", credo sia una sorta di ictus, ma non ne sono certo...

    RispondiElimina
  4. almeno un sottotitolo ;) grazie cmq

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma fai ATTENZIONE perchè questo blog è stato trasferito qui:
RicchezzaVera.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra
parte!
:-)